Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Grazia Maria Aricò
Ha pubblicato il libro
- Grazia Maria Aricò
- Non è solo fantasia
- Collana I salici (narrativa) 14x20,5 - pp. 40 - L. 11.500 - Euro 5,94 ISBN 88-8356-216-X
Prefazione
- "Non puoi toccare il cielo se non conosci il dolore": con queste poche ma profondamente sentite parole, Grazia Maria Aricò ci accompagna nel suo mondo denso di emozioni e valori etici.
- Le sue parole vengono dagli ombrosi recessi dell'animo e si snodano attraverso i percorsi dolorosi ed impervi della vita. Non importa quale storia sia raccontata o quale esperienza sia vissuta più o meno intensamente perché la direzione da seguire è una sola: la via maestra è quella della grande forza interiore che permette di rimanere vivi e la "passione" è l'unico vero motore della vita.
- La stessa passione ardente che porta a scrivere della propria vita, a raccontare ciò che proviamo nel cuore, ad esternare i nostri desideri ed aspirazioni, a percorrere mano nella mano con la persona amata questa nostra vita che scorre inesorabile.
- La tensione vitale è tutta rivolta a cercare di non affogare nel vuoto del silenzio ma sperare in un futuro migliore e combattere per vivere intensamente ogni giorno della nostra esistenza: questa vita che a volte ci appare nulla se la guardiamo con disattenzione ma che diviene tutto se appena ci risvegliamo dal torpore nel quale siamo sprofondati.
- È sufficiente un tragico evento, sia esso una malattia, un pericolo estremo o una situazione fortemente gravosa, ed ecco che in queste esperienze-limite riscopriamo i valori autentici dell'esistenza umana.
- Con questi cinque brevi racconti Grazia Maria Aricò attraversa la soglia della superficialità descrittiva ed approda ad una introspezione ben più profonda con una serie di visioni che nascono dall'animo: cerca un "centro permanente", uno spazio tutto suo, autonomo e libero da condizionamenti.
- Vive la sua forte ed innegabile passione disegnando il suo Io tra aspirazioni, inevitabili ferite e un desiderio immenso di libertà come quando nel racconto "L'odore della pioggia" così scrive: "Mi piace il mare d'inverno, mi piace bagnato dalla pioggia, agitato dalle onde... e non c'è niente che lo ricordi com'è d'estate: caotico, solare, azzurro".
- Parole che riportano ad un desiderio di libertà, ad una voglia di navigare in mare aperto fuori dalle solite rotte prestabilite e riuscire ad approdare finalmente nella propria isola per sentirsi "terra bagnata dalla pioggia di fine estate".
- Le parole servono a manifestare le sofferte esperienze e a comprendere il valore del tempo che passa e porta via con sé le speranze, i sogni, le illusioni, il dolore e la rabbia: "La vita ci cambia, il tempo ci cambia" ed è inutile chiederci perché.
- La vita è un grande punto interrogativo e c'è bisogno di molto coraggio, si deve rischiare, cercare di cambiare strada per poter essere se stessi anche se è necessario abbandonare la vita comoda e la castrante routine quotidiana.
- La direzione da seguire è una sola ed è quella della coscienza orgogliosa e trasparente come quella di Grazia Maria Aricò: nei suoi racconti rivive le situazioni passate come fossero visioni ma nello stesso tempo anche come vicende della propria vita che hanno esercitato una profonda influenza e lasciato il segno sulla sua pelle. Tutto è rivisto con la pulsione di una memoria radicata nel cuore.
- In alcuni momenti la tenerezza diventa nostalgia ma non v'è mai una caduta nel banale o una affettazione languida e troppo stucchevole perchè l'Autrice, seppur segnata dolorosamente, utilizza la sua capacità di analisi, individua e scandaglia tra gli anfratti dell'esperienza umana alla ricerca della linfa vitale, condotta per mano dalla passione per la scrittura, dalle "parole" che aiutano sempre a risalire dalle acque profonde del viaggio interiore. La coscienza diventa sedimento delle esperienze vissute e l'inquietudine proietta l'immagine di un cuore infranto ma combattivo e capace di segnare la direzione verso la quale muoversi: un cammino arduo che mette a dura prova la lucidità ma che obbliga a vivere intensamente ogni momento della vita per non morire poco a poco nell'abulia o nella paura e poter dire ad alta voce: "Libera è la mia mente. Dove sono? Sono. Mi basta".
- Massimo Barile
- Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
- Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.- ©2001 Il club degli autori, Grazia Maria Aricò
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it- Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Inserito il 12 ottobre 2001