LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti

 

Maria Luisa Beck Peccoz Spanò
Ha pubblicato il libro

Maria Luisa Beck Peccoz Spanò -
Ostinata primavera
 
Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) 14x20,5 - pp. 56 - Euro 6,45
(L. 12.500) -
ISBN 88-8356-309-3
 
 
Questo libro è stato stampato con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l'autore è segnalato nel concorso "J. Prévert 2001"

Prefazione

In questa raccolta di poesie, Maria Luisa Beck Peccoz Spanò, ricerca nella memoria le tracce delle parole, i gesti della passione, la misteriosa energia dell'amore che pervade l'intera silloge. Gli sguardi si alternano alle meraviglie e come un'onda in piena creano parole luminose di verità e di bellezza. I versi appaiono limpidi e riassumono l'interiorità di una donna che vive il lungo processo di ricerca (quasi come un soldato stanco) che la porta ad una attenzione continua al suo sentire, che giustifica le sue scelte, i suoi pensieri e i sentimenti che la guidano in questa interpretazione di se stessa attraverso l'incontro con l'altro, l'amore per un uomo. Il suo stile discorsivo e fluido segue sempre la via indicata: l'amore e la serenità dell'animo sono le proiezioni del suo desiderio. In questo modo ci offre a piene mani e con una spontaneità innegabile la sua appagante delicatezza con poesie cariche di uno slancio d'amore meraviglioso.
La comunione d'amore (perfetto o imperfetto che sia) domina la scena costantemente: per amore è disposta ad inseguire il bene e il male, a ubriacarsi di emozioni, a inseguire le fantasie, ad esaudire desideri, a fare pazzie: Sei la mia isola/ il mio miraggio nel deserto... il paradiso perduto, il gioco dell'impossibile, gioia e salvezza.
Si nutre, si affanna, ricerca le atmosfere rarefatte e le parole tremanti d'amor che brucia, ma resiste, con fermezza e coraggio, al dolore, alle illusioni e alle ferite. Il tempo leviga i sassi dolorosi, le mutazioni delle cose e degli uomini dispersi in questo mondo, naufragati negli abissi dell'esistenza. Ecco allora che scrive: È solo quando si perde tutto che si ritrova se stessi.
Tutto è appena sussurrato accompagnato dalla dolce malinconia del tempo che passa inesorabile e quindi non resta che volare con la passione di un cuore caldo e vibrante, immagine fedele di una donna che si pone sempre verso il mondo con una disposizione d'animo feconda e positiva, filtrando le sensazioni e disegnando le vie misteriose che conducono alla felicità.
Le poesie sono il vascello a cui affidarsi per affrontare il viaggio, le parole gli strumenti per scandagliare le profondità dell'anima e spaziare nelle emozioni. Sopra di sé osservare il cielo sempre spruzzato di stelle, sempre nuove in cieli diversi. Le esperienze della vita con i loro naufragi e le tempeste, gli abbandoni e i tradimenti, condurranno necessariamente l'esploratrice alla mèta desiderata ed ecco finalmente arrivare il momento fatidico di gettare l'àncora al porto sicuro, all'approdo certo, quello della purezza d'amore e della semplice felicità. Per l'ultima volta. Finalmente appagata.
 

Massimo Barile

 

Per leggere alcune pagine tratte dal libro "Ostinata primavera"
Per leggere l'opera 5° classificata Concorso Letterario Premio Poesia a Chiaromonte 2001 sez. poesia
Per leggere alcune poesie di Maria Luisa Beck-Peccoz Spanò
Per leggere l'opera 4° classificata al concorso Ottavio Nipoti - Ferrera Erbognone 1999
È STATA INOLTRE INSERITA IN DIVERSE ANTOLOGIE DEI NOSTRI CONCORSI clicca qui per leggerle
Torna alla Home Page
 
Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2002 Il club degli autori, Maria Luisa Beck-Peccoz Spanò
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
 Agg. 11-11-2002