LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA
Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Annamaria Monchiero Anna Maria Monchiero È nata a Torino. Laureata in Farmacia all'Università di Modena, vive a Sorbara (Mo). Avendo ottenuto il secondo posto nella III ed. del conc. lett. "Ottavio Nipoti Città di Ferrera Erbognone", le è stata pubblicata, nel 1999, la raccolta di poesie "Spere di Sole". Tra i principali premi ottenuti il primo posto nella sez. "il Viaggio" al premio naz. di poesia "Città di Sesto Fiorentino" nel 2001 e nel 2003, il secondo posto alla I ed. del conc. int. "M. Pàvel", il terzo posto nella sez. di poesia del conc. int. "M. Yourcenar" e "E. Zorzi", numerosi riconoscimenti e premi speciali della Giuria. Le sue poesie sono state introdotte in numerose antologie. La silloge poetica "Biografia del silenzio" ha conseguito il primo premio assoluto al "Concorso Promozioni Editoriali 2003" come raccolta inedita, il Premio Speciale della Giuria al "Litorale 2003" di Marina di Massa e il secondo premio al conc. "F. Bargagna" di Pontedera, come edito. Fa parte della giuria del premio naz. di poesia "Tra Secchia e Panaro". Nell'anno 2002 è stata chiamata dall'Assessorato alla Cultura di Modena per introdurre un Corso di Scrittura Creativa nelle classi delle scuole elementari di Modena. Scrive anche in dialetto piemontese per riportare in versi le forti emozioni della fanciullezza, dell'adolescenza nello stesso modo in cui sono state vissute e per ritrovare gli antichi sapori della sua terra natale. A tale proposito ha vinto il primo premio alla XIV ed. del conc. naz. di poesia dialettale "Guido Modena" per la Regione Piemontese nel settembre 2001, il secondo premio al conc. naz. "Ruggero II" patrocinato dall'Accademia Normanna di Roma, il secondo premio al conc. naz. "A. Biella" ed il terzo premio al conc. naz. "Città di Parabiago" e al "Poetar Padano", il premio "Città di Vercelli" e numerosi premi speciali della giuria negli anni 2002, 2003 e 2004. Sta attualmente preparando una nuova silloge poetica che si intitolerà "Domus". È Accademico Benemerito della "Norman Academy" dal 2002.
- Con la poesia "Di un attimo" 10° class. al Premio Città di Monza 2004 sez. adulti.
- Clicca qui per leggere l'opera 3° classificata p.m. al concorso Marguerite Yourcenar 2000
- Clicca qui per leggere l'opera 10° classificata al concorso Città di Melegnano 2000 sez. poesia
- Clicca qui per leggere l'opera 8° classificato al concorso letterario Poeti dell'adda 2001
- poesie tratte dall'opera edita "Biografia del silenzio"
I
- 3
- Leviga l'acqua un ciottolo.
- Non sarà Dea che esce dal marmo
- ma quasi un arabesco per il vento.
- E tu, di sasso in sasso,
- al ritmo del respiro
- a disegnare il profilo
- dei giorni, smussare gli spigoli
- che bucano la carne.
- Rimbalza un ciottolo sull'acqua:
- così ti accerchiano immagini fanciulle.
- 6
Non t'accorgi nemmeno del sole tiepido che trabocca di vita. Ti tormenta l'idea di un vestito vuoto - lo sguardo dimesso - che prepara caffè la mattina. Davanti allo specchio ti scrolli emozioni soffocate, stringendo una bambola di pezza: immagine d'un amore forse condiviso, poi troppo presto svanito.
- 17
Babele di linguaggio e forma è questo gioco nel labirinto che rende incolmabile la distanza tra mare e nuvole, imprigiona passi e il suolo su cui posarli. Catturare il silenzio nell'emozione di un tocco di labbra e vincere la partita con un decisivo scacco matto alla parola.
II
- 10
Si adagia ai piedi dell'estate, settembre, e s'impiglia tra maglie di una rete oltre gli ombrelloni già richiusi. Nella trappola, respira la lontananza, si veste di tristezza il tempo che separa un quando da un dove; e al gabbiano mostra una manciata di piume messaggere ma recise.
- 11
Ti senti vento, stasera. La giacca appesa a un ramo, lo spago fra le dita: sospingi aquiloni verso baie disegnate dentro i tuoi occhi che a stento contengono l'azzurro. Passa dalla tua mano alla mia un candore di nuvole. Ti sorprende la notte in punta di piedi per non lasciare più impronte su polvere di stelle.
- 13
Ora si radunano le foglie e raggi di sole scolpiscono il nulla. Già brucia la carne innovatrice, plasma arterie, fonde l'anima con il corpo anche in assenza di oracoli sapienti. Si aprono ferite, gioie di tempo, esplodo aurore rendendoti levante dove difetto è ombra coniata un'eguale bellezza.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
- Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
- Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2000-2001-2002-2003-2004-2005 Il club degli autori, Annamaria Monchiero
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it- Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
- IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
- Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Agg. 21-02-2005