Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Fabrizio Orlandi
Ha pubblicato il libro
- Fabrizio Orlandi - Tessitrice d'epigrammi
- Collana I gigli (poesia) 12x17 - pp. 24 - L. 4.000 - Euro 2,07 ISBN 88-8356-226-7
Prefazione - Chi ha il coraggio e l'audacia di andare al fondo di sé, nelle voragini profonde dell'anima, alla ricerca di una forza ancestrale, giunge prima o poi davanti all'inesorabile dilemma di una scelta tra il possibile e l'impossibile.
- Il dramma eterno si accentua ancor di più nell'uomo moderno che si ritrova a non saper più cosa fare o dove andare: ogni possibile via d'uscita sembra sbarrata, ogni soluzione diventa inattuabile, la strada da percorrere sempre più ardua ed impervia.
- Vengono allo scoperto le angosce più segrete, la realtà "trita parole e immagini e tutto non ha più significato/ tutto non ha più importanza / e torna ad essere/ un sassolino nella scarpa di Dio".
- Un tumulto interiore che sembra inghiottire il nostro corpo, fagocitare ogni nostro pensiero, imprigionandoci in una sensazione di crollo nel proprio nulla, nel proprio caos interno. È allora che diventa improrogabile captare le infinite profondità, tracciare percorsi alternativi, bruciare "castelli di parole" e pervenire all'apoteosi.
- Per arrivare a quest'"isola" Fabrizio Orlandi utilizza un realismo esasperato ed un lessico crudelmente paradossale "il soldatino dal volto triste diventa l'ago che entra in vena", il suo "corpo inchiodato ed irrigidito diventa un fermacarte, la luna un filtro di tè" ed "ogni cosa un mucchio d'ossa".
- Una vertiginosa lucidità, una coscienza esasperata che sente su di sé, sulla propria carne tutto il peso del dissidio esistenziale: veleno elettrico, flusso di mercurio, spada, pipistrello (di baudleriana memoria), insonnia, dente avvelenato solo per citarne alcune. Le parole sono spogliate, scarnificate del loro significato usuale e riplasmate per uno nuovo: quello del quale il poeta ha deciso di farle vestire.
- Nella sua ampolla alchimistica miscela enigmi, segreti, messaggi in codice, magie esistenziali, vibrazioni, emozioni lievitanti: un'offerta della propria anima.
- La visione di un uomo, di un poeta, che vive il suo tempo e quindi non può fare a meno di osservarlo, sezionarlo, scrutarlo con occhi di "gatto affamato", avvelenandosi l'anima, imbattersi nell'Amore come "profonda incursione/alta eruzione" quando non basta rinunciare ai sogni per scacciare l'insonnia che si insinua come un gatto nel letto o dire ti amo ad un amore che occupa solo spazio.
- Le emozioni non sono dimenticate e nel proprio corpo ci si sente stretti e ancor più imprigionati nei vestiti che si indossano: animali dannati senza più saliva per l'eccitamento.
- Le liriche sono quasi tutte brevi e non è un caso perché sono scariche di adrenalina che aprono numerose porte del mondo del poeta e portano con sé la forza della loro simbologia e l'atmosfera delle loro suggestioni.
- Si trasmutano in una sorta di magica lente attraverso cui "tutto va guardato in trasparenza / anche il dolore", tutto è incanto, orizzonte infinito, atemporalità, atmosfera soffusa, archivio di simboli.
- Una formidabile ed affascinante tessitura di epigrammi a volte ironici, a volte sarcasticamente "rapaci": una attenta, acuta ed intelligente elaborata tessitura.
- Una poesia nella quale vale solo ciò che sorge dall'effervescenza dell'ispirazione, ciò che scaturisce dal fondo irrazionale dell'essere, dal fulcro della sua soggettività, espressione di una personalità vulcanica.
- Un impulso barbaro, uno slancio da animale dannato col cuore squarciato maledettamente teso alla sua personale ispirazione, al proprio fluire degli stati d'animo accompagnato da un lirismo essenziale, crudo, parossistico: un poeta che fa dell'ispirazione la sola realtà possibile nell'ambito della sua creazione artistica.
Massimo Barile
- Mi parli a piccole dosi
- col tuo corpo incenerito:
- una carcassa di giunzioni
- sprofondata nell'arena
- come un veliero diroccato.
- In questa sera circense
- che s'inarca tra due grattaceli,
- sfuggendo a oscillazioni climatiche,
- ci sono messaggi incontrollabili
- dentro bombolette di vernice
- e muri ai margini di tutto
- al di là dei quali l'infinito
- è un panino avvolto
- nella carta d'alluminio.
Dalla cima delle scale
- cade un rumore,
- oltre la porta
- sbattono sui muri parole e
- poi corpi e poi oggetti...
- un televisore trita
- parole e immagini
- e tutto non ha significato
- e tutto non ha importanza
- e tutto torna ad essere
- un sassolino nella scarpa di Dio.
- Sopra al baule dei vestiti
- balla il tuo corpo
- attaccato con lussuria
- all'arte dei tuoi seni.
- Fotogrammi sparsi
- (Sdraiato nel letto)
- Ti aspetterò
- col grembiule a fantasia
- per l'ora di cena.
- (Ora di pranzo)
- Il vortice di sapori
- e le vibrazioni di cucinato
- andranno sfruttate per il water.
- (Mentre mi lavo il viso)
- Piove nella vasca
- e ciò che resta dei minuti
- è un'indagine censurata.
- (Mentre scrivo il biglietto d'auguri)
- L'anniversario di due anni
- con la speranza che l'amore
- ci abbia concesso l'ergastolo.
- (Una sera particolare)
- Insieme affiggeremo
- il sigillo di ceralacca
- su questa giornata aperta.
- Ci affacciamo in verticale
- dalla prua di questa scogliera
- e lasciamo scivolare l'ipotenusa
- sulla quale abbiamo costruito
- lo spazio d'ingresso abusivo
- per noi animali dannati
- senza più saliva per l'eccitamento.
- È nei vestiti che indosso
- che mi sento stretto
- e non in questa sedia
- che mi bloccherà
- con veleno elettrico
- nell'istante fatale,
- lasciando comunque intatta
- la sporcizia che mi veste.
Amore profonda incursione
- filastrocca esterna di baci
- farfalla sedotta e rapace.
- Amore alta eruzione
- lenzuolo frullato fecondo
- lubrificata estensione del giorno.
- Clicca qui per leggere la prefazione del libro "L'Occhio chiuso della notte"
Clicca qui per leggere alcune poesie tratte dal libro "L'Occhio chiuso della notte"
Clicca qui per leggere la prefazione del libro "La finestra di confine"
Clicca qui per leggere alcune poesie tratte dal libro "La finestra di confine"
Clicca qui per leggere alcune poesie
Torna alla Home Page
- Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
- Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.- ©2001 Il club degli autori, Fabrizio Orlandi
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it- Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Inserito i9 novembre2001