02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Fabrizio Orlandi
Ha pubblicato il libro

Fabrizio Orlandi, L'Occhio chiuso della notte
Collana I gigli (poesia) - pp. 20 - L. 4.000
Euro 2,07
ISBN 88-8356-106-6

Prefazione

Fabrizio Orlandi ci regala con questo volumetto, preziosamente curato e piccino, com'è sua abitudine, liriche e pensieri la cui brevità non giustifica una lettura veloce: molti sono infatti i sentieri sui quali ci si può inoltrare partendo da questi versi; molti sono, anche, i rimandi interni al testo, suggestivi e ricchi di significato come sanno esserlo le spirali, che si avvolgono su se stesse ma nello stesso tempo si protendono verso l'infinito. Basterà notarne uno, di questi rimandi, forse il più visibile. Al lettore attento non sfuggirà, infatti, che la prima parte e la decima - ossia l'inizio e la conclusione della raccolta - sono in qualche modo speculari: il binomio castello-occhio aperto/notte-occhio chiuso gioca con se stesso, invertendo e mutando alcuni termini, sicché diventa successivamente io-occhio chiuso/notte-occhio aperto. La notte, da luogo del buio e della cecità, diventa così un sorta di grandioso, magico occhio attraverso il quale proiettarsi in spazi siderali, dove le consuete categorie spazio temporali saltano; risultato cui si arriva solo a patto di varcare l'incantato portone di un castello, forse metafora della conoscenza umana, e di annullare volontariamente la propria limitata e finita visuale, chiudendo cioè l'occhio della comprensione razionale. Ovunque nella raccolta si coglie questo costante rimando dal particolare all'universale, dal mondo degli uomini a quello della natura (una natura intesa come serbatoio di segni e significati che vanno ben al di là della loro mera realtà fenomenica): così la torre si conficca nel cielo, il cortile è un cerchio di foglie, l'orologio è un vecchio mago e la fontana un ragno. In questa vera e propria "foresta di simboli" (forse la citazione baudleriana non spiacerà a Orlandi) il poeta si aggira; ma, e qui c'è un elemento di originalità, l'atteggiamento non è tanto quello del sacerdote compreso del suo ruolo di iniziatore ai misteri del mondo (tanta serietà potrebbe apparire sospetta al disincantato lettore di fine millennio) bensì quello, vagamente autoironico, dell'uomo moderno che ha abbastanza rispetto dei propri miti da poterci anche sorridere sopra; ecco allora che le atmosfere solenni, le grandi aperture, le immagini mitiche, vengono ricondotte alla più umile quotidianità (letti, vasi di fiori, azioni del tutto marginali come salire le scale) e concluse in versi che pongono in collisione stile solenne e stile basso; la chiusa dei versi ha talvolta la rapidità e l'essenzialità del motto e le similitudini accostano senza timore i sogni ai peli superflui. Orlandi procede così a una demisti-ficazione del linguaggio poetico ma, allo stesso tempo, gli restituisce nuova forza e vigore perché, disorientando il lettore, gli impone in realtà un'attenzione nuova e una nuova visuale. Ecco perché questi sono versi che lasciano tracce profonde: ben più che un pretesto - come scrive Orlandi - per tornare.
 
Olivia Trioschi
Clicca qui per leggere la prefazione del libro "Tessitrice d'epigrammi"
Clicca qui per leggere la prefazione del libro "L'Occhio chiuso della notte"

Clicca qui per leggere la prefazione del libro "La finestra di confine"

Clicca qui per leggere alcune poesie tratte dal libro "La finestra di confine
"
Clicca qui per leggere alcune poesie
Torna alla Home Page
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Fabrizio Orlandi
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Inserito il 12 gennaio 2001