Home Page di
Lilia Derenzini
Lilia Derenzini, nata il 30 agosto 1944 a Fiume, è stata insegnante d'inglese; ora è iscritta alla laurea specialistica di Storia dell'Europa presso l'Università degli Studi di Pavia. Attaccata alle radici istriani si sente europea. Ha pubblicato un libro di poesie: Poesie vagabonde (1997) edizioni EMI, Pavia e Il Vento sulla pelle, edizioni Montedit (2003), un libro di racconti sulla resistenza Anni di Guerra, ed 3° Millennio (1999). A partire dal 1996 ha partecipato a molti concorsi di poesia vincendo tre primi premi, due secondi premi e tante segnalazioni. Ha promosso incontri di poesia a Pavia con un gruppo di poeti all'imbarcadero sul Ticino (d'estate) e presso la Libreria Voltapagine nella primavera del 2004.
Lilia Derenzini nel maggio 2003 ha pubblicato con la casa editrice Montedit "Il vento sulla pelle" - Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) in quanto 1° classificata nel concorso letterario "Sartirana Lomellina" 2002
Clicca qui per leggere un suo racconto
My sea forever Una spruzzata di acqua di mare mi fa venire in mente quel golfo lontano ad est, dove la musica delle onde intona leggende di antichi marinai veneti ormai sepolti. Le pinete a picco sul mare i gabbiani in corsa con le emozioni mi ricordano che devo tornare a Fiume a ritrovare radici perdute. E' una gioia vagabondare in barca e riscoprire isole selvagge, immerse nel silenzio, baie di sassi bianchi tutte per me: è un frammento di infinito in un mare nella mia mente per sempre.
La notte di San Lorenzo L'infinito mi ruba lo sguardo su di un manto tremolante di stelle frammenti di sogni nell'afa di agosto la luna intesse ricami sul Ticino è la notte di San Lorenzo per il mio involto di sogni innamorati tra i tetti del Borgo l'universo è immobile intorno all'acqua che corre mi attrae il silenzio l'involto si apre ne escono frasi mai dette cose non fatte rubate alla vita di sempre dalla luna di agosto.
- Clicca qui per leggere la prefazione e alcune poesie tratte dal libro "Il vento sulla pelle"
- Clicca qui per leggere la poesia 1° classificata al Concorso Francesco Moro Città di Sartirana Lomellina 1998
- Clicca qui per leggere la poesia inserita nell'Antologia del Premio Comune di Candia Lomellina 2004.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
- Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
- Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2003-2004-2005-2006-2007-2008 Il club degli autori, Lilia Derenzini
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it- Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
- IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
- Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Agg. 20-09-2008