LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti

 

Mariano Saturno
Mariano Saturno Con il cuore in mano e una mano sulla coscienza
Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) 14x20,5 - pp. 100 - L. 18.000 - Euro 9,30 ISBN 88-8356-191-0

Questo libro è stato stampato con il contributo

de IL CLUB degli autori in quanto l'autore
è 4° classificato nel concorso
"Angela Starace 2000"

Prefazione

 
Questa silloge si apre con una affermazione di Giacomo Leopardi "V'è qualche secolo / che, per tacere del resto,/nelle arti e nelle discipline/presume di rifar tutto,/perché nulla sa fare". È proprio Leopardi che pone la poesia in antitesi con la filosofia. Infatti se la ragione frantuma le illusioni, la poesia al contrario si nutre di esse; se la filosofia spegne ogni entusiasmo, la poesia lo tiene costantemente acceso. La poesia si propone di farci dimenticare la tristezza e gli affanni, di intensificare i sentimenti del cuore, di scuoterci dalla noia e dal tedio quotidiano. La poesia può consolarci anche quando canta il dolore e l'infelicità ed ha la forza di immergere le cose in un alone d'incanto, di ricordi, di fantasie.
Mariano Saturno con innegabile acutezza ed intensità scorge distintamente e nitidamente questa ambiguità radicale che attraversa la nostra vita quotidiana. Possiamo considerarla il valore più prezioso ed insostituibile e possiamo, al contrario, disprezzarla e trascurarla come una entità effimera, logorata dall'uso, divenuta banale e noiosa. Quali sono le ragioni di questa ambiguità? Che cosa è davvero questa nostra vita quotidiana che pare così contraddittoria ed ambivalente?
Il valore della nostra vita ci si svela nella sua pienezza in attimi privilegiati in cui comprendiamo ciò che, di solito a causa della distrazione nella quale viviamo, sfugge alla nostra attenzione e comprensione. I valori dell'esistenza, chissà perché o forse per una sorta di paradosso, traspaiono fortemente solo negli istanti in cui questi stessi valori umani sono minacciati o ci vengono tolti.
La stessa vita quotidiana, che pare nulla per l'uomo disattento ed indifferente, diviene "tutto" per l'uomo risvegliato da una profonda esperienza che lo scuote.
È proprio questa forte esperienza che agita violentemente l'uomo, fa sobbalzare il poeta, lo spinge ad agire, ad abbandonare uno stato di torpore e di indifferenza: l'"uomo" Mariano Saturno ha come obiettivo quello di emergere dallo stato di inerzia.
"Se potessi, contrariamente al pittore/ dipingerei ciò che la gente non vuol vedere / mari di veleni sotterrati / sotto montagne di rifiuti e d'affari... O similmente ad un grande Poeta / direi ciò che i poeti / in eremitaggio sull'Aventino / non vogliono più dire o celano/ sotto geroglifici lirici astrusi / lontanandosi anni luce/ dall'uomo, il suo tempo... e la sua voce".
È la grande e continua lezione dell'arte che riesce ad insegnarci il valore delle cose anche di quelle in apparenza più insignificanti come "la nostalgia di zolle rimosse al crepuscolo / profumate d'infanzia". Le parole che vengono dal profondo dell'animo umano si snodano lungo diverse direzioni quasi a documentare le inquietudini di una vibrante coscienza che rivive il paesaggio e i luoghi natii con le pulsioni vitali di una memoria ancora bruciante ed infiammata di passione "veder la moglie alla finestra che con gioia aspetta ancora, oggi come allora o le case di pietra / con facciate grigie e storte / costruite da muratori distratti" e la forte tematica morale, la vena evocativa lirica e magica, la questione sociale e culturale di una terra che da sempre lotta per il suo riscatto. Ma è tutto l'ordito poetico e simbolico di questa silloge che diventa un richiamo che procede dalla solidarietà umana, al senso di giustizia e d'amore ancora fortemente attuali.
Mariano Saturno descrive magistralmente la vita e l'umanità di un mondo che è il "nostro mondo" che diventa ascoltabile e comprensibile: è un ritrovarsi ed un affermarsi nella pienezza etica.
Il paese nel Cilento tuttora senza biblioteca né libreria eppure rimasto sempre così vivo nel cuore dell'autore con la "chiesetta sul clivo/le querce i castagni gli ulivi e la campagna" che fanno affannare il cuore... "ogni volta che si parte o che si torna perché è lì che ci sono i cari, l'amore e la propria casa".
Nel frattempo "i sogni s'involano / sulle ali del tempo" nonostante il tentativo di rimuovere infittite ragnatele o il "sottile muro d'ombra del mistero" per disvelare la miseria delle possibilità con la costante consapevolezza umana che in ogni caso "il tempo non torna, non s'arresta e non cancella mai... quello perso".
L'uomo continuamente tenuto in scacco dalle esigenze della vita, assediato dalla nuova scienza e dal progresso globalizzante fa della sua attività vitale e pensante l'oggetto del suo valore e della sua coscienza.
"All'artista non trema la mano / scolpisce e disegna la vita con cura/vaga sempre tra le stelle e astri lontani/sfidando l'infinito e le terrene paure"; l'artista ha uno spirito inquieto e cerca la verità universale facendo riaffiorare in forme sempre nuove quella faustiana richiesta di fare durare l'attimo oltre la brevità effimera della sua reale esistenza.

Massimo Barile

 
 

Per leggere l'opera 4° classificata Concorso Letterario Angela Starace 2000 sez. poesia

Per leggere alcune poesie da "Con il cuore in mano e una mano sulla coscienza"

Per leggere alcune poesie

Torna alla Home Page

 

 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Mariano Saturno
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

agg. 21 giugno 2001