È uscito il n° 129-130-131-128
Maggio-Giugno-Luglio 2003
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 16 luglio 2003
 
In vendita nelle seguenti librerie
 
 
News
I successi dei nostri soci
Maria Francesca Cherubini, di Perugia, comunica i primi premi ricevuti finora nel corso di quest'anno: 2° premio con la poesia Il volto nel XXIV Concorso letterario internazionale Città di Moncalieri 2003; 3° premio nel concorso nazionale di poesia e narrativa di Napoli Spazio Donna 2003; 4° premio nel concorso letterario nazionale Ager Nuceriuns di N. S. Salerno; 1° premio Amici di Brontolo 2003, Salerno con l'atto unico teatrale Essere e conoscere; ed è stata nominata vincitrice assoluta dalla commissione di lettura internazionale della casa editrice Edizioni Universum di Trento. Tale concorso letterario internazionale prevede un solo vincitore scelto nella rosa dei 10 candidati finalisti. L'opera che si è imposta è il saggio filosofico Apollineo e Dionisiaco alle origini della Tragedia Greca nella suggestiva interpretazione di Friedrich Wilhelum Nietzsche. L'autrice con tale affermazione si è aggiudicata la pubblicazione gratuita dell'opera.

Sergio Barbieri, noto poeta di Voghera, segnala gli ultimi successi conseguiti: Premio del Presidente al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Val di Magra - R. Micheloni XVIII Edizione 2002 con la silloge Insieme poesie e polvere di poesie; 3° premio al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Cinque Terre - Ettore Cozzani XVII Edizione 2002 con la silloge Recitare la vita; 1° premio sezione speciale vernacolo per l'opera Ar parlà dra mé famìja (volume edito) al Premio Padus Amoenus di Sissa Aurunca (Pr).

Marco Galvagni di Milano si è classificato secondo assoluto con il volume L'arcobaleno, pubblicato da Montedit, nella sezione riservata alle opere edite del concorso Falesia 2003 tenutosi a Piombino (Li).

Enzo Manteria di La Spezia comunica che il suo libro di poesie Cuori e colori edito da Vincenzo Lo Faro di Roma, 1999, ha ottenuto il premio speciale per libro edito Porta dei Leoni 2003, dall'Accademia Internazionale dei Micenei.

Roberto Reggiani di Modena ha conseguito nell'ambito del premio letterario Padus Amoenus, organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale Sissese, il secondo premio ex-aequo per l'opera Due casi per il detective Alistair; ha vinto inoltre il 1° premio al Concorso Città di Voghera; il Premio speciale sezione libro edito alla quinta edizione del Premio Lodoletta Pini, città di Pisa e alla diciottesima edizione del Premio Cinque Terre Ettore Cozzani 2003; menzione d'onore al Premio letterario Amicizia - Mario Giuseppe Restivo per la poesia Piango.

Fedel Franco Quasimodo di Milano è stato premiato con medaglia alla 20a edizione del Premio Artistico Città di Cava de' Tirreni; coppa e diploma al 7° concorso di Pasqua Andrea da Pontedera nella sezione poesia religiosa; francobollo in argento al 21° premio narrativa e poesia Franco Bargagna; menzione d'Onore al 18° premio nazionale di Poesia Falesia 2003 sez. libro edito.

Simona Giudici di Arese (Va) ha vinto il primo premio assoluto al concorso Internazionale Amicizia Mario Giuseppe Restivo con la poesia Una carezza.

La Poetessa Maria Stella Brancatisano di Samo (Reggio Calabria) ha conseguito questi ultimi riconoscimenti: 2° posto al Premio G. Gronchi - Omaggio a Carla Gronchi; menzione d'onore a Gela; menzione d'onore al Premio Histonium, Vasto; 3° premio al Città di Ferruzzano (RC) sezione vernacolo; menzione d'onore a Crotone; 2° posto al Premio Aies, Prato, sez. haiku - aforisma; 2° premio sezione vernacolo al Premio Andrea da Pontedera, Pisa; menzione d'onore Premio per la Pace Paolo VI, Salerno; menzione d'onore Verso il 2000, Salerno; menzione d'onore ad Alcamo.

Il socio fiorentino Floriano Mangiantini ci informa dei più recenti successi riportati in alcuni concorsi letterari: 2° premio nel concorso letterario Andrea da Pontedera con il volume di poesia Specchio della vita; 3° premio nel concorso Artisti in Scena 2002 con la poesia Ragazza del Kossovo; 6° premio nel concorso È solo poesia 2002 con la poesia Ludmilla; 9° premio nel concorso Poesia a Chiaromonte 2002 con la poesia Paese medievale.

Notiziario veneto
Nella città di Rovigo si tiene di tanto in tanto la rassegna Il risveglio dell'artista, così artisti sconosciuti hanno una possibilità per farsi conoscere. Ad Adria è nata l'associazione Avamposto del libro, per la tutela e la diffusione dei testi. Ferve l'attesa per la 50° Biennale di Venezia, un'edizione rinnovata ma ancora "tradizionale". Il nostro collaboratore Giuseppe Pietroni ha nuovamente provato a portare poesia alla Biennale, specialmente con una vera e propria «esposizione visiva a lettura». Pietroni ha poi vinto la sezione «Memoria e futuro» al concorso Rosario Piccolo di Patti con la raccolta Memorie e Orizzonti edita da Alba di Ferrara. La sua 8° pubblicazione, La clessidra di Ippocrate, sta meravigliando per il perfetto incontro tra "arte poetica e mondo sanitario", queste iniziative e successi hanno tutti un risvolto solidale, dall'adozione a distanza alla lotta oncologica. L'astronoma Margherita Hack ha ricevuto la cittadinanza onoraria a Rovigo, dove anche la poetessa Alda Merini ha presentato l'ultima raccolta poetica Più bella della poesia è stata la mia vita.

VI edizione del concorso letterario di narrativa Biblioteca Poggio dei Pini
La commissione esaminatrice della VI edizione del premio letterario Biblioteca Poggio dei Pini formata da dott. Bachisio Zizi, prof. Franca Zirardini, prof. Leandro Muoni, ha deliberato di premiare le seguenti opere: 1° premio al racconto C'è mamma con te di Susanna Cardia, Caglan; 2° premio al racconto Rocco O'Fagherty di Carlo Atzeni, Assemini; 3° premio al racconto Per parte di Padre di Giorgio Noli, Cagliari.
Questi gli altri racconti finalisti: Ai miei tempi di Sebastiana Aru Atzori, Cagliari; Hotel eI Viejo y el Mar di Gianbattista Badano, Imperia; 21 giugno 2000 di Paola Gallo, Crema; Il saluto della tazzina di Francesca Mereu, Cagliari; La telefonata di Giorgio Mereu, Cagliari; Lui quella sera di Giulio Neri; Itinerari culturali (la villa di Tigellio) di Franco Vettese.

II Edizione Premio di Poesia Alberto Bertazzi
La commissione giudicante composta da Maria Antonietta Borgatelli (poetessa); Mariapaola Cavigiolio; Giovanni Grignolio (giornalista); Antonio Quaglia (poeta e scrittore); Piera Saccaggi (insegnante) ha stilato la seguente graduatoria finale:
SEZIONE A1 POESIA IN LINGUA: 1° class. Fiorenza Perotto di Prato, con la poesia Penombra; 2° class. Iolanda Recchia Garrapa di Livorno Ferrarsi (Vc) con la poesia Ad Alberto; 3° class. Imelda Campagnolo di Casale M.to (Al) con la poesia Vecchia fotografia. Menzioni d'onore a: Filippo Secondo Zito di Agira (En); Pierubaldo Bertolucci di Fossombrone (Pg); Sara De Canistris di Pagliare del Tronto (Ap); Lea Pacciardi di Genova; Delfa Deregibus di Casale M.to (Al); Susanna Ceretti di Cusago (Mi); Francesca Marchino di Valmacca (Al); Paola Rossi di Frassinello (Al); Valeria Gasperi di Brescia; Roberto Reggiani di Modena; Ines Gastaldi Carretto di Bardineto (Sv); Chiara Loseri Chiareghin di Conzano (Al). Segnalazioni di merito: Marilena Cassina di Crescentino (Vc); Elena Bechelli di Piombino (Li); Rosa Martorana di Vercelli; Iolanda Serra di S. Mauro Forte (Mt); Fra' Matteo Pugliares di Mazzarino (Cl); Dina Botta Deregibus di Balzola (Al); Giovannino Nieddu di Nuoro; Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (Aq); Alexandra Nevi di Costanzana (Vc); Mimma de Conciliis di Castellavazzo (Bl); Rita Gaffè di Broni (Pv); Damiano Leo di Ceglie Messapica (Br); Paola Bavera di Vigevano (Pv); Mara Penso di Mestre (Ve); Cristiano Comelli di Legnano (Mi); Gino Raiteri di Casale M.to; Ermanno Raso di Racconigi (To); Amelia Valentini di Pescara; Maria Rita Cuccurullo di Nocera Inferiore (Sa); Marina Esposito di Milano; Roberto Velardi di Casale M.to (Al); Luigi Fontana di Napoli; Rolando Tani di S. Giovanni Valdarno (Ar); Michela Porta di Vercelli.
SEZIONE A2 POESIA IN VERNACOLO: 1° class. Olimpio Ferrarotti di Trino (Vc) con la poesia La cassiaforta; 2° class. Bruno Filippi di Casale M.to (Al) con la poesia La neut l'è longa; 3° class. Piero Vigino di Casale M.to (Al) con la poesia La bagna cauda. Menzioni d'onore: Vilma Bonotto di Vicenza; Gianfranco Micheletti di Orbassano (To); Stefano Stifani di S. Pietro Vernotico (Br); Mario Cappucci di Lugo (Ra); Luciano Ravizza di Castell'Alfero (At). Segnalazioni di merito: Assunta Raviola di Casorzo (At); Domenico Bisio di Fresonara (Al); Eduardo Delehaye di Napoli; Alfredo Panetta di Milano.
SEZIONE B SILLOGE INEDITA: 1° class. Claudio Bellini di Valenza (Al) con la silloge Voci; 2° class. Gianni Colombo di Legnano (Mi) con la silloge Altri silenzi; 3° class. Bruno Lazzerotti di Milano con la silloge Tra mille sogni. Menzioni d'onore: Massimo Turini di Casale M.to (Al); Orietta Pesce di Genova; Giacomo Giannone di Mazara del Vallo (Tp); Bruno Sparpaglione di Retorbido (Pv); Giusi Alderuccio di Floridia (Sr). Segnalazioni di merito: Simionato Elena di Villanova di Camposanpiero (Pd); Damiana Casacchia di Biella; Giovanni Galli di Savigliano (Cn); Luca Bartoletti di Punta Marina Terme (Ra); Giovanni Zavattaro di Ozzano M.to (Al); Beatrice Vitali di Loano (Sv); Elena Auddino di Polistena (Rc); Kristine Maria Rapino di Chieti; Silvio Sangiorgi di Siena; Rosario Albano di Campobasso. Sezione C libro edito: 1° class. Maria Pia Renzi di Sassocorvaro (Pv) con l'opera Dentro le parole; 2° class. Giancarlo Zedda di Genova Cornigliano con l'opera Onde di vita; 3° class. Gianni Ianuale di Marigliano (Na) con l'opera Ho incontrato un angelo. Menzioni d'onore: Maria Luisa Daniele Toffanin di Selvazzano (Pd); Maria Dho Bono di Sanremo (Im); Nicola Pinto di Firenze; Adua Casotti di Sant'Ilario (Ge); Fedel Franco Quasimodo di Milano. Segnalazioni di merito: Alberto Gatti (ad memoriam) di Cossato (Bi); Marco Galvagni di Milano; Adriana Abbate Virga di Cefalù (Pa); Giovanni Cianchetti di Grugliasco (To); Eros Nava di Calcinato (To); Annunziata Bertolone di Barcellona PG (Me); Cesidio D'amico di Roma; Matteo Zattoni di Forlì; Giuseppe Colella di Avellino.
SEZIONE D GIOVANI: 1° class. Jean Daniel Cuculiuc di Sansepolcro (Ar) con la poesia Il mio universo; 2° class. Viviana Zavattaro di Valmacchia (Al) con la poesia Il giorno della memoria; 3° class. Rosalba Villa di Genova con la poesia L'estate. Menzioni d'onore: Francesco Pera di Torino; Miriam Meo di Usciano (Na); Riccardo Dellosta di Coniolo (Al); Marina Mastrangelo di S. Vincenzo Guardiagrele (Ch); Giorgia Cipelli di Pieve d'Olmi (Cr); Tony Ernesto Persico di Ceramianico Terme (Pe).

IX Premio Nazionale Dino Bavona
Il Circolo Culturale Montepescali rende noti i risultati del IX Premio Nazionale di poesia inedita Dino Bavona, la giuria composta da Prof. Salvatore Cinà, Prof.ssa Anna Cinà, Prof. Gerardo Palermo, Prof.ssa Angela Bonadonna, Prof. Nicola Bonadonna, Prof.ssa Laura Amerini, ha esaminato e giudicato 352 liriche di 134 autori, dopo un attento e scrupoloso esame dei testi sottoposti a giudizio, ha deliberato la graduatoria seguente:
1° Premio di Euro 750,00 a Zinetti Liliana, Casazza (Bg) con Alla musa; 2° Premio di Euro 350,00 a Rosanna Spina, Venturina (Li) con Lascia che piova; 3° Premio di Euro 250,00 a Ivan Fedeli, Ornago (Mi) con Senza titolo.
Premio speciale della giuria a Badii Loredana, Grosseto con Volare per sempre alla quale viene assegnato una ceramica artigianale locale.
Opere segnalate: Equilibrista di Leonardo Maggini, Firenze; Anziano, osservatore e protagonista di Katia Marionni, Marotta (Pu); Sarà più facile la sera di Benito Galilea, Ponte Galeria (Roma); Senza titolo di Anna Messina, Siracusa; Ponza di Fiorella Nardinocchi Landi, Civitavecchia (Roma); Strati d'animo di Lorenzo Falconi, Grosseto; Paese di Maurizio Fabbian, Padova; Mani di donna di Loriana Capecchi, Quarrata (Pt).
Queste le liriche premiate:
 
ALLA MUSA
 
Grigi uccelli fermi nella sera.
Un'attesa nell'aria, un gonfio respiro
trattenuto in bocche di buio.
Tu parlami, che
non diventi urlo l'assenza
e nasca un'alba senza voci,
non s'attorcigli scattando il silenzio
al trillo dell'allodola.
Tu parlami, continua a parlarmi,
in un verso trattengo il tempo
che mi frana tra le dita, la speranza
ostinata di qualche briciola di senso
in questo spazio di neve, buon-a forse
per un volo magro di passeri;
urto il confine
e riempio il vuoto di parole,
ma non schiudo neppure d'un soffio
la porta inchiavata.
Sboccia da un solco in fiamme
il fiore nero della notte, io
ne stringo i petali nella mano,
ma tu parlami, continua a parlarmi,
non dirmi questo silenzio, l'assedio
dell'ombra alle finestre, l'aria
ferma sui gattici di novembre.
 

Liliana Zinetti

 


 
LASCIA CHE PIOVA
 
Posa le tue mani, e lascia che oggi
piova. Sei così stanco,
tra le tue mani son passati
i giorni e le stagioni.
Hai afferrato mille volte questi arnesi:
tagliando l'erba sminuzzavi
la sfortuna; cogliendo i frutti
ringraziavi Dio e il sole.
Lascia che oggi piova fino a sera.
Vicino al focolare ti addormenti,
e ti risvegli quando scricchiola la brace.
Se piove fino a sera avremo tempo
di raccontarci ancora un'altra storia.
Così tessiamo un tempo di broccato
senza sfrangiare gli orli della luce,
e tu farai per me scialli di velo
e dirai che sono le mie ali.
Per tè ho sciarpe calde di una lana
cardata e pettinata nel mio petto,
e in ogni fibra sentirai il mio affetto
svelare le parole che non dico.
Se piove avremo tempo per tornare
con la memoria ai giorni in cui la vita
impresse nel mio volto il tuo sorriso,
con sguardi penetranti o pensierosi
ma sempre vivi, uguali a stelle accese;
lumi preziosi tra penombre della vita,
pupille che slargano ad un cielo
misterioso...
Avremo tempo per nostalgie lontane
di antiche primavere ormai sfiorite,
ma avrò cura sempre delle tue radici
da cui sbocciano le gemme del futuro.
 

Rosanna Spina

 


 
SENZA TITOLO
 
Lo vedi quanta notte scende ancora
nei vicoli nascosti, dentro i bar,
qualcuno chiede l'ora e non ha nome,
si spostano veloci dopo i fari.
Le nostre tangenziali senza cuore,
sentite scivolare con le luci
protette dai fanali, dalle voci.
Milano così fugge, da memoria
delle sue lune fragili in ascolto,
tra storie di chi chiede una fortuna,
di volti dentro gli abiti ben chiusi.
È tempo di saluti come dici,
di musi infreddoliti nella strade,
e tutto si fa muto sulle scale,
nel debito insoluto con le cose.
Tu ascolti: è solo un passo nei paraggi
la frase detta piano sotto casa,
la vita un po'attutita dai tendaggi.
 

Ivan Fedeli


I Edizione concorso La Cometa 2003

Cerimonia magica quella svoltasi il 18 maggio a Santa Maria delle Grazie per la 1° edizione del concorso nazionale La Cometa 2003. Il concorso è stato bandito da La Cometa (centro socioterapico con sede a Giare di Mira) con il patrocinio del comune di Venezia, della Provincia e della Regione Veneto. La giuria era composta dal critico d'arte e scrittrice Matilde Caponi, dalla poetessa e critico Laura Perdicchi, dalla scrittrice Cecilia Barbato, dal giornalista e critico d'arte Tommaso Dellisanti, dal giornalista, scrittore e artiterapeuta Renzo Arturo Bianconi. I premi sono stati consegnati ai vincitori dal presidente della Provincia di Venezia Luigino Busatto e dall'onorevole Cesare Campa che nel loro intervento hanno sottolineato come l'arte e la cultura possano essere di aiuto per coloro che sono bisognosi di solidarietà e di cure dell'anima. Altri premi sono stati consegnati dalla dottoressa Lchneke Lauret. Sezione poesia: 1° premio Oscar Tison, Vodo di Cadore (Bl); 2° premio invalidato; 3° premio ex aequo Alberto Barina, Gambarare di Mira (Ve); Annamaria Nazzaro, Pescara; menzione d'onore Mirko Cianci, S. Vincent Aosta; Cristiano Comelli, Legnano. Sezione racconti: 1° premio Giovanni Bottaro, Pisa; 2° premio Donatella Tenderini Anastasi, Venezia; 3° premio Luca Settimo, Este (Pd); menzione d'onore Piero Gai, Santa Giustina (Bl); Anna De Castiglione, Milano; Fortunato Verdoliva, Calcara di Crespellano (Bo). Sezione Fiabe e Filastrocche: 1° premio ex aequo Cadigia Hassan, Padova; Novella Torreggiani, Porto Recanati, Macerata; 2° premio Luisa Sagripanti, Roma; 3° premio Francesca Fossetta, Marcon (Ve). È stato conferito il premio speciale della giuria a Luigi Lisi per La leggenda di Kuno il Mancino. Sono state premiate inoltre le scuole: 1° premio scuola elementare Dante di Neviano, Lecce; 2° premio ex aequo Sc. El. A. Vivarini, S. Erasmo (Ve); Sc. El. M.C. Gritti, Carbonia, Cagliari; 3° premio Liceo Scientifico G. Novello, Codogno (Lo). Menzione d'onore Sc. El. Cesare Battisti, Tuglie, Lecce; Istituto Tecnico J. Barozzi, Modena; Sc. El. G. Mazzini, Bedizzano, Carrara; menzione Sc. Media Castelnuovo del Garda; Sc. El. Giovanni XXIII, Villanova Di Campo S. Pietro (Pd). È stato inoltre conferito il premio speciale Una vita per la poesia a Luciano Molin il poeta del mare. Tra due anni, la seconda edizione del concorso.


XXII edizione del Premio Grinzane Cavour

Sabato 21 giugno, alle ore 16,30, nel Castello di Grinzane Cavour (Cuneo), si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della XXII edizione del Premio Grinzane, promosso dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Torino.

Ai voti delle Giurie Scolastiche, dislocate in 11 città italiane, si sono aggiunte le giurie all'estero attivate presso i Licei Italiani di Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Fiume, Parigi, Praga e le Università di Mosca, Salamanca, Stoccolma, Tokyo.

La Giuria dei Critici, composta da Lorenzo Mondo (presidente), Vincenzo Cerami, Vincenzo Consolo, Guido Davico Bonino, Luigi Forte, Predrag Matvejevic, Raffaele Nigro, Sergio Perosa, Gianni Riotta, Francesca Sanvitale, Luis Sepúlveda, Giuliano Soria e Sergio Zoppi ha designato per la XXII edizione per la narrativa italiana: Alberto Asor Rosa, L'alba di un mondo nuovo, Einaudi; Boris Biancheri, Il ritorno a Stomersee, Feltrinelli; Clara Sereni, Passami il sale, Rizzoli.

Per la narrativa straniera: Javier Cercas, Soldati di Salamina, Guanda; Miljenko Jergovic, Mama Leone, Libri Scheiwiller; Ahmadou Kourouma, Allah non è mica obbligato, Edizioni e/o.

Sono stati inoltre conferiti i seguenti riconoscimenti: Premio Internazionale Una vita per la letteratura, promosso dalla Provincia di Torino a J. M. Coetzee, di origine sudafricana, consistente in 15.000 euro.

Premio Autore Esordiente a Elena Loewenthal (4.000 euro) con il libro Lo strappo nell'anima, edito da Frassinelli.

Consegnato inoltre il Premio Grinzane-Editoria, intitolato a Giulio Bollati, giunto alla sua III edizione, al francese Antoine Gallimard.


IV Edizione Premio Emma Piantanida 2003

Questo gli esiti della quarta edizione del premio indetto dalla A.L.A.C. (Associazione Legnanese d'Arte e Cultura) - Gruppo '95.

Sezione unica Poesia: 1° Borgatelli Maria Antonietta, di Balzola (Al), con Metto ali ai pensieri; 2° Capecchi Loriana, di Quarrata (Pt), con Il tempo dei passi leggeri; 3° Rioda Mario, di Castellanza (Va), con Suggerimento per Anna. Segnalazioni di merito: 4° Taroni Anna, di Biandronno (Va), con Difficile scelta; 5° Belotti Egidio, di Fossano (Cn), con Questo breve vento lieve; 6° Affinito Michela Isabella, di Fiuggi Terme (Fr), con In una poesia; 7° Fiorini Franco, di S. Angelo in Villa (Fr), con Nell'aria di gennaio; 8° Raso Ermano, di Racconigi (Cn), con Il volto delle cose perdute. Menzione d'onore: 9° Vignati Carla Maria, di Rescaldina (Mi), con Le voci; 10° Lancini Costantini Mariarosa, di Leggiuni (Va), con Domani; 10° ex aequo: Torre D'Ercole Olivia, di Laveno Mombello (Va), con Sabbia e miele; 12° Minniti Rita, di Cava de' Tirreni (Sa), con Tu non lo sai; 13° Rossi Fabrizio, di Varese, con C'è un posto... (s.t.). 14° Crabbia Alessandra, di Caerano S. Marco (Tv), con Boulevard S. Germain e Chopin nelle orecchie; 15° Guido Rella, di Salerno, con La porta. Finalisti: 16° R. Rocchetti con Avvolgimi notte; 17° G. Tavcar con Fuga; 18° A. Campisano Cancemi con No, non datemi pietà!; 19° S. Mecozzi con Scrivo e cancello; 20° F. Franzetti con Settembre; 20° ex aequo L. Mazzuccato con Sinestesia d'amore; 21° P. Sangiovanni con Requiem; 22° M. Bianchi con La piccola casa; 23° G. B. Gallotti con Vertigine; 24° G. Vetromile con Ancora inverno; 25° M. Pellegrino con Sotto l'ulivo; 26° A. Funiciello Viscovo con Memorie; 27° ex aequo E. Duranti con Se credi... amore e C. Noro con A mio padre; 28° M. Galvagni con Un canto di pace; 29° E. Nava con Arché; 30° G. Toma con Quel treno del Gargano; 31° A. Sirtori con Quadretto; 32° M. R. Gelli con A mio figlio; 33° A. Codogno con Lo specchio; 34° A. Goffredi Mayol con Dietro quella porta; 35° C. Corneli con Chicchi d'oro; 36° M. Vecchione con Selim è poesia; 37° A. M. Papa con Ora ti penso; 38° M. Dho Bono con La solitudine; 39° C. Calligaro con Il freddo; 40° F. Colombo con Vita moderna; 40° ex aequo F. Buldrini con Il fiume; 40° F. Colombo con Vita moderna; 40° ex aequo F. Buldrini con Il fiume.

Premi speciali della giuria: Alla Memoria, Rino Ferretti con Novilunio; per la più bella poesia sulla Pace: Anna Bor di Carcare (Sv), con Memorie di giocattoli (Guerra contro). Per i valori Umani: Antonino Di Maio, di Palermo, con A mio padre.

Questa la poesia vincitrice

 

METTO ALI AI PENSIERI

 

Metto ali ai pensieri

per planare dolcemente

sui sogni.

Ci sono cieli tersi

oltre le nuvole del tempo

ove la mente spazia

tra gioia e allegria.

Ci sono albe azzurre

ove la fantasia

disegna arcobaleni d'amore.

Ci sono quei silenzi

che parlano

più delle stesse parole

e si fanno musica dolce

nell'anima.

Metto ali ai pensieri

e migro

nelle terre dell'illusione

dove s'allieta il cuore

nei teneri sguardi della vita.


Certamen di poesia in latino

Il Centro Studi Agorà di Acerra (Na) comunica i vincitori del Certamen di poesia in latino: 1° premio Virgilio a Marco Mazzarella di Massa (Ms); 1° premio Ovidio a Francesca Toglia di Napoli; 1° premio Catullo a Elena Mancusi Anziano di Salerno; 2° premio Catullo a Benedetta Aleotti di Fiesole (Fi); 3° premio Catullo a Giovanna Ranzato di Roma.


19° Premio Alfonso Gatto

Questi gli esiti del Premio Alfonso Gatto, partecipanti alla sezione Opera prima 79. Sezione Opera di poesia, terna prescelta: Una vita per il suo verso - Autore Corrado Calabrò, edizioni Oscar Mondadori; Nel tempo che precede - Autore Umberto Piersanti, edizioni Einaudi; Poesie - Autore Cesare Viviani, edizioni Oscar Mondadori.

Vincitore: Corrado Calabrò, Una Vita per il suo verso. Poesie (1960 - 2002) (Il volume corona giustamente parecchi decenni di produzione poetica dell'autore il quale si colloca nel migliore solco della tradizione lirica di area mediterranea, sostenuta com'è dalla tradizione dei classici, che spesso si affacciano e assecondano la presa sul paesaggio memore della Magna Grecia).

Sezione Opera Prima, terna prescelta: Divisori Orientali - Autore: Alessio Brandolini, edizioni Manni; Laison - Autore: Mario Fresa, edizioni Plectica;

I Giorni del sole - Autore: David Mancini, edizioni Scettro del Re.

Vincitore: Alessandro Brandolini, Divisori Orientali, edizioni Manni.

(Un libro nuovo per scelta tematica, ottica della visione e stile. Tutt'altro che consolatoria, affronta problemi attuali con vera originalità).

Tra le case editrici presenti: Einaudi, Oscar Mondadori, Marsilio, Book Editore, Schegge d'oro, Bosco delle noci, Mondadori, Guida, Sottotraccia, Edizioni del Leone, etc.


I° Premio di Giornalismo Francesco Bruno

Sono i giornalisti Gennaro Sangiuliano, capo della redazione romana del quotidiano Libero, e Vincenzo Rosario Spagnolo, redattore della tv satellitare Sat 2000 e collaboratore di Avvenire, il primo e il secondo classificato della prima edizione del Premio nazionale di giornalismo intitolato alla memoria di Francesco Bruno (giornalista, studioso del Meridione e critico letterario tra i più originali del Novecento). Sono stati inoltre assegnati un premio speciale per un'opera inedita su Francesco Bruno a Paola Villani, giornalista e docente universitario, ed un premio della giuria ad Ettore Capuano, avvocato e profondo conoscitore dell'opera di Francesco Bruno. La premiazione è avvenuta sabato 10 maggio presso l'auditorium della Fondazione Alario ad Ascea (Sa). Il Premio è organizzato dal centro studi Maria Franciulli Battagliese dell'Associazione Parco del Cilento di Ascea (Salerno) e patrocinato dall'Università degli Studi di Salerno e dalla Provincia di Salerno.


XIV Premio Laboratorio delle Arti 2002

La Giuria del Premio Laboratorio delle Arti 2002, dopo attente letture e confronti d'opera, ha proclamato vincitori i seguenti partecipanti, ai quali saranno pubblicate le opere: V. S. Gaudio di Trebisacce (Cosenza) per la saggistica; Vinicio Saviantoni di Roma

per la narrativa; Antonio Zavoli di Rimini per la silloge inedita; Irno Scarani di Pozzale di Cadore (Belluno)

per le tre poesie. Non è stato assegnato il premio per l'antologia d'autore. I curatori del Repertorio antologico, informeranno gli Autori scelti per l'inclusione nella medesima selezione. La presenza nell'antologia non dà diritto a copie omaggio, né in contrassegno. Ogni partecipante può ottenere agevolazioni per eventuale pubblicazione di suoi inediti.


Premio Container

La Giuria tecnica del Premio, costituita dalla redazione della rivista artistico-letteraria Container, ha deliberato la seguente classifica finale:

Sezione poesia: 1° classificato: Ipotetica di Mimma Mauri, Rimini; 2° classificato: Cella n°3 di Filippo Secondo Zito, Agira (Enna); 3° classificato: Tra i rifiuti di Francesco Apicella, Anzio (Roma). Premio Textum della Giuria: Talking and drinking in Soho di Daniela Raimondi, Saltrio (Varese). Premio Versolingua Originalità: Sull'onda stanca di un cavalcavia (cruciverba) di Domenico Luiso. Bitonto (Bari). Premio Holden Giovane autore: Viviamo in caduta libera di Rossella Longo, Bari. Segnalati: Non mi piace di Dianora Andreini, Colleferro (Roma); Domani piove di Gianluca Puzzo, Roma; L'oriente è già tardi di Giuseppe Vetromile, Madonna dell'Arco (Napoli). Sezione narrativa: 1° classificato: Un crepuscolo rosso dorato di Antonia Solaroli, Faenza (Ravenna); 2° classificato: Parrucchiera per signora di Gordiano Lupi, Piombino (Livorno); 3° classificato: Il silenzio di Daniele Borghi, Roma. Premio Textum della Giuria: Naturale di Rossella Pirillo, Prato.

Premio Versolingua Originalità: Con tre dita puoi solo giocare a bowling di Giovanni Di Muoio, Roma. Premio Holden Giovane Autore: Tre compresse di Andrea Agnello, Terracina (Latina). Segnalati: Ahmed di Dario Fani, Roma.

Odori di Silva Maria Zenati, Colleferro (Roma). Silvana di Emilio Cacciatori, Anagni (Frosinone). Premio Speciale Autore Straniero: Miranda Haxhia di Lushnje (Albania) per la poesia C'era l'ultima notte di un anno impazzito.


II Edizione Premio Città di Savona 2003

La Giuria, per le sezioni dedicate al racconto, della II Edizione del Concorso Letterario Internazionale Premio Città di Savona 2003 formata da: G. Franco Barcella (poeta e scrittore), Aldo Pero (storico e musicologo), Stefano Pezzini (giornalista), Clara Simioni (poetessa e consulente storico-letteraria di Zacem, ideatrice e fondatrice dell'Associazione Alzheimer Auser Savona) e presieduta da Renata Rusca Zargar (scrittrice, fondatrice e presidente di Zacem), alla presenza della segretaria organizzativa del concorso Anna Maria Faldini, ha deliberato i seguenti ordini di merito: Sezione A (racconto a tema libero): 1° Premio Michele Vigliotti (Cervino - Caserta), Blowing in the wind; 2° Premio Lia Sfilio Borina (Catania), La finestra sul giardino; 3° Premio ex aequo Luisa Benucci (Genova), Nuvole; 3° Premio ex aequo Matteo Mantero (Savona), Le ali della farfalla.

Premio Speciale: Carlo Costanzelli (Sermide - Mantova), La fine del mondo. Segnalazioni con Menzione d'Onore: Cristina Mantisi (Savona), È fiorito il glicine. Segnalazioni con Diploma di Merito: Pupi Bracali (Ceriale - Savona), Il dubbio; Lucia Goldoni (Genova), Il gabbiano; Bruno Marengo (Spotorno - Savona), Le pastiglie del cielo; Claudia Ruffino (Torino), Mare;

Sabrina Bordone (Genova), Nonostante tutto.

Sezione B (racconto dedicato alla città di Savona): 1° Premio Lia Sfilio Borina (Catania), Due storie, un'estate; 2° Premio Rosanna Balocco Bassetti (Savona), Uomini; 3° Premio Maria Teresa Calabria (Torino), Neve a Savona - 1953. Segnalazioni con Diploma di Merito: Teresio Ciarlo (Savona), Gli alberi azzurri; Gabriella De Gregori (Savona), La Fiera di Santa Lucia; Agostino Frumento (Savona), La codina; Rocco Scebba (Savona), Notte senza numero; Giuseppe Vignola (Loano - Savona), Gente de Sanna.

La Giuria, per le sezioni dedicate alla poesia, della II Edizione del Concorso Letterario Internazionale Premio Città di Savona 2003 formata da: Bruna Carlevaro Sbisà (scrittrice), Franca Maria Ferraris (poetessa), Sergio Giuliani (docente di materie letterarie), Giovanna Riolfo Pessano (docente di materie letterarie) e presieduta da Renata Rusca Zargar (scrittrice, fondatrice e presidente di Zacem), alla presenza della segretaria organizzativa del concorso Anna Maria Faldini, ha stilato la seguente graduatoria di merito. Sezione C (poesia a tema libero): 1° Premio Paola Del Buono (Valleggia-Savona), Chi ha ancora paura di Dio; 2° Premio Alfredo Garassini (Loano - Savona), Vecchia Liguria; 3° Premio Giacomo Giannone (Mazara Del Vallo - Trapani), Villa Morana. Premio Speciale: Ioan D. Cuculiuc (Sansepolcro - Arezzo); Eugenio Bolia (Albenga - Savona). Segnalazioni con Menzione d'Onore: Mario Cappucci (Lugo - Ravenna), Sul mio mare; Tullio Valente (Savona), Lettera di Natale. Segnalazioni con Diploma di Merito:

Daniela Bolzich (Staranzano - Gorizia), Oscurità; Maria Antonietta Borgatelli (Balzola - Alessandria), Echeggia il cuore; Enrico Calenda (Lido di Venezia), Il ciliegio; Vincenzo Cerasuolo (Marigliano - Napoli), Eredità; Fiorella Cirimeo (Savona), Pigre giornate d'agosto; Daniele Manzino (Giusavalla - Savona), Se; Ermano Raso (Racconigi - Cuneo), Nostalgia; Amelia Rita (Marigliano - Napoli), Ultima carezza.

Sezione D (poesia dedicata alla città di Savona): 1° premio Daniela Nicolini (Genova), Savona con gli occhi; 2° Premio Donatella Chiorboli (Selvazzano - Padova), Gatti a Savona; 3° premio Carla Robbiano (Savona), Ode a Savona.

Sezione E (poesia sul tema: la malattia di Alzheimer): 1° Premio Stefania Zanoli (Premosello Chiovenda - Verbania), Ritratto; 2° Premio ex aequo Clara Bonissone (Genova), Monologo con mia madre; 2° Premio ex aequo Sara de Canistris (Pagliare del Tronto - Ascoli Piceno), Nel ricordo di Sara; 2° Premio ex aequo Leonardo Maggini (Firenze), Il vecchio-giovane-vecchio; 2° Premio ex aequo Cristina Malvi (Bologna), Anna, senza filo. Segnalazioni con Diploma di Merito: Maria Stella Brancatisano (Samo - Reggio Calabria), Tu, novella bambina...!; Cristina Malvi (Bologna), Il guscio di Anna; Cesare Milano (Savona), Il silenzio della memoria; Anna Maria Campello (Genova), Fervida preghiera.

La Cerimonia di premiazione si è tenuta a Savona sabato 14 giugno presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

Brani scelti dei racconti premiati e delle poesie vincitrici sono stati recitati dall'attrice Maria Assunta Rossello.

Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti eseguiti da Irene Negro e Alessia Privitera.

 

IX edizione Premio Madre Claudia Russo 2003

Il giorno 6 maggio 2003 alle ore 17.30 nella sala Biblioteca del Centro Ester in Napoli si è riunita la Commissione Giudicatrice della IX Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Madre Claudia Russo. Per la Giuria erano presenti i Sig Dott. Avv Maurizio Capozzo (Presidente), Prof. Salvatore Crimaldi, Prof. Padre Rufino Di Somma, Prof.ssa Anna Maria Cioffi, Dott. Antonio Tranzillo, per l'organizzazione i Sig. Padre Adolfo Russo, Gennaro Cavallaro, Vincenzo Ruoppolo.

I componenti della giuria hanno determinato la seguente graduatoria di merito:

Sez. "A": 1) Donna Afgana, Rocchetti Raimondo di Biella; 2) Desideri, Rizzotto Elena di Nettuno; 3) Nel cuore della notte, Picardi Elio di Spoleto.

Segnalazioni di merito: 1) Quando gli angeli muoiono, De Biase Eduardo di Melito; 2) Vecchia mia, De Santis Marcello di Tivoli; 3) Shalom, Pace, Fabbian Maurizio di Padova; 4) Non c'è più tempo, Scarpelli Carmela di Afragola; 5) Missione, Visconti Paolo di Montecorvino P.

Sezione giovani: 1) Eroi, Alessandro Reale di Napoli.

Sez. "B": 1) Tra le tue braccia, Valentino Sante di Roma; 2) Tu sei, Piscitelli Domenico di Nola; 3) In Memoria - Serpe Stefania di Cosenza.

Segnalazioni di merito: 1) Un'altra primavera - Cangiani Salvatore di Sorrento; 2) A Madre Claudia Russo - Cibelli Rosa di S. Giorgio a C.; 3) Madre Claudia Russo - D'Amiano Giovanni di Torre del Greco; 4) Luce..., Fiorentino Monica di Sorrento; 5) Notte a Kabul, Nittolo Giuseppe di Napoli.

Sezione giovani: 1) Occhi alati, Petrucci Antonio di Battipaglia.


Premio Creatività itinerante 2003

Il giorno 1 giugno 2003, presso il Villaggio turistico Lamaforca, nel territorio di Carovigno ( BR), si è svolta la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio Nazionale di Letteratura ed Arti figurative Creatività itinerante, alla presenza di un folto pubblico e delle Autorità cittadine e provinciali. La Giuria, composta da: Santa Vetturi, Vincenzo Potenza, Francesco Taccarelli, Francesco Mattia, Michele Gramegna, Biagio Minnielli, Raffaele Annibaldis, ha proclamato i seguenti vincitori per ciascuna sezione:

Sez. A - Poesia inedita in lingua italiana - 1° classificato: Sculture di Ciro Cicchella (Marcianise - CE); 2° classificato: I volti del silenzio di Mina Grandolfo (Bari); 3° classificato: A mia figlia di Gennaro De Stefano (Modena).

Sez. B - Poesia inedita in vernacolo - 1° classificato: Nu scogglie mmenz‚a mmare di Vito Bellomo (Bari); 2° classificato: Storie de pete di Emanuele Battista (Bari); 3° classificato: La fèmmene du marenare di Giuseppe Gioia (Bari).

Sez. C - Racconto edito o inedito in lingua italiana - 1° classificato: Ricordi di Raffaele De Pascalis (Lecce); 2° classificato: Polignano a mare: un salvataggio di Nicola Fumai (Bari); 3° classificato: Oroscopo di Anna de Castiglione (Milano) e Stefano Rizzi (La Spezia).

Premio speciale della Giuria - Il prezzo di un buongiorno di Michele Rienzi (Battipaglia - SA); La tende di Agostino Galati (Palo del Colle - BA). Sezione D - Fotografia - 1° classificato: Tramonto siciliano di Nino Digiacomantonio (Lugo di Romagna - RA); 2° classificato: Appunti di viaggio di Francesco Nardulli (Assago - MI); 3° classificato: Girotondo di Alessandro Terrone (BA).

Sezione E - Arti figurative sul tema Scopri la poesia della natura - 1° classificato: Sogni infranti al tramonto di Ferdinando Lardo (Montalbano Jonico - MT); 2° classificato: Segno di pace di Roberta e Anna Mastrorilli (Bari); 3° classificato: Natura in pace di Daniela e Barbara Radogna (Bari).

Menzione d'onore - Ricordo di Donna e Tata Maria di Carla Cavalli (Scandiano - RE); Zero barrato di Eugenia Grimano (Roma); Funerali di Stato di Michele Patruno (Giovinazzo - BA); Amore di Antonio Niccolò (Marcianise - CE); Per un Sogno di bellezza Reale di Giorgio Finamore (Varese); ...1944 di Nino Digiacoman-tonio (Lugo di Romagna - RA); Il silenzio di Daniela Radogna (Bari).


XXXVI edizione Premio P. Borgognoni

La giuria della XXXVI edizione del Premio Nazionale di Poesia P. Borgognoni, composta da Giorgio Poli (presidente), Mario Agnoli, Alessandra Bruscagli, Ilaria Minghetti e Tita Paternostro ha deliberato la seguente graduatoria finale: 1° Lida De Polzer di Varese con la poesia Giorni, 2° Giovanna Colonna di Bee (Vb) con Amore lontano, 3° Antonietta Tafuri di Roma con Piango l'erba ancora verde, 4° Giuseppe Vetromile di Napoli con Lasciami dire, 5° Giancarlo Remorini di Bientina (Pi) con Il canto del mare. Sono risultati segnalati Guido Casalini (Merate - Lc), Andrea Colussi di Gorizia, Antonio De Marchi-Gherini (Gera Lario - Co), Mimma Mauri di Rimini e Massimo Scrignoli di Ferrara. Il premio speciale Amici del Borgognoni è andato a Eugenia Temelero (Pieve S.Giacomo - Cr). La menzione di merito a Domenico Luiso (Bitonto - Ba) per la poesia Hymne. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 8 giugno nella Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia alla presenza di un folto pubblico.


V edizione Premio di Arte e Cultura L'Arcobaleno

Si è tenuta sabato 14 giugno, per il quinto anno consecutivo, la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Arte e Cultura L'Arcobaleno indetto dalla Bottega dell'Arte di Missaglia (Lecco). La manifestazione che comprendeva un vernissage delle opere della Bottega dell'Arte e un concerto del gruppo «I Luf», ha visto premiare i seguenti enti e cittadini che si sono distinti in campo artistico, culturale, scientifico, imprenditoriale, sportivo, dello spettacolo o della solidarietà sociale: Categoria Rossa (Spettacolo): Ettore Andenna, presentatore e direttore artistico di Canale 11. Categoria Arancio (Manager): Pasquale Pistorio, presidente e amministratore delegato St. Microeletronics. Categoria Blu (Mass-media): Telenova (dir. Roberto Di Diodato) - Claudia Sartirani, produttore televisivo Teamitalia. Categoria Azzurra (Sport): campioni di ciclismo Felice Gimondi e Romans Vainsteins - calciatore Pierluigi Casiraghi. Categoria Verde (cultura e ambiente): Renato Cazzaniga, tenore - Parco Naturale Regionale della Brenne (Francia).


Premio di Narrativa Essenziale Formiche Rosse

Si è tenuta sabato 28 giugno presso la Cappella del Manto di S. Maria della Scala, in piazza del Duomo 2, la premiazione dei vincitori della sesta edizione del Premio di Narrativa per Racconti Brevi Formiche Rosse.

Nell'occasione è stato presentato il volume che raccoglie i seguenti racconti vincitori: Risveglio di Carla Arduini; Ucciderò M. di de Filippi Michele Brusati; Viva le donne di Stefania Carignani; Un pomeriggio "special" di Mariacristina Cesa; Il Rogo degli Zingari di Jacopo Ciravegna; Sex and Grammar di Paolo La Montagna; Leggendo Nori di Giordano Lupi; Risveglio di Giorgio Marconi; Intervista di Pietrioli Piergiacomo; Progetto Bimini di Pilo Luigi.


Concorso Le quattro porte Memorial Romano Gamberini

Domenica 18 maggio, nella sala del Museo G. Bargellini di Pieve di Cento (Bo), il Laboratorio di ricerca culturale, ha organizzato la cerimonia di premiazione dei vincitori: 15 nella sezione Poesia, 10 nella sezione Narrativa. Di fronte ad una sala stipatissima di pubblico attento e commosso, gli attori Chiara Buratti e Angelo Bovina hanno recitato le poesie e brani dei racconti vincitori. La sezione Alunni delle medie ha visto emergere le poesie di Davide Passarini (1°) ed Emanuele Tassinari (2°) della 1° a; Cesare Bonazzi e Carlotta Bonvicini (rispettivamente 1° e 2°) della 2° a; Giulia Gotti e Marco Valente (1° e 2°) della 3° a. La sezione Concorso nazionale di Poesia ha visto come finalisti premiati, secondo l'ordine di graduatoria, i seguenti concorrenti: Rosanna Bertacchi Monti (Bg) 1° class. con Tempo di ciliegie, cui vanno 2.582 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (Fe); 2° class. Lidia De Polzer (Va) con Un albero sul tetto che vince i 1.549 euro stanziati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve di Cento. Seguono dal 3° al 15° posto in graduatoria: Maria Clara Bottoni (Bo); Edoardo Carella (Ta); Alessandra Crabbia (Tr); Antonio Rettino (Rm); Gianluigi Sacco (Pv); Vito Occhiuzzi (Bo); Fabrizio Bianchi (mi); Paola Barbieri (Fe); Giovanna Bono Marchetti (Sp); Vincenzo Campobasso (Fg); Antonio De Marchi Gherini (Co); Anna Maria Habermann (Mi); Paolo Salamone (Ct). Finalisti della sezione narrativa dal 1° al 10° posto: Claudio Calvi (Mi); Fiorella Borin (Mi-Ve); Lara Danero (Pi); Guido Bernardini (Bg); Roberto Curatolo (Mi); Paolo Pergolari (Pg); Angelo Paloschi (Ve); Alida Stoppa (Te); Michele Vigliotti (Ce); Giovanna Passigato (Bo).

Alla grande Alda Merini, candidata al Nobel per la letteratura, è andato il Premio alla carriera del Centro socio-culturale anziani Luigén: la signora Merini ha dedicato all'associazione due liriche inedite lette con stile inimitabile dagli attori sopra citati.


Buono il debutto teatrale de «Il cammello amaranto» di Benedetto di Pietro

Il 10 maggio, presso il teatro «San Lorenzo» di Cerro al Lambro, ha debuttato la commedia musicale di ambientazione milanese Il cammello amaranto di Benedetto Di Pietro (pubblicato in volume da Montedit) con le musiche di Gian Elia Prinelli, e la regia di Arturo Boiocchi. Si è trattato di un'anteprima del musical che, come ha detto l'autore nella presentazione, è ancora in corso d'opera in quanto non tutte le coreografie sono pronte. Infatti diverse scene non sono state eseguite, ma nonostante la loro descrizione sia stata affidata ad una voce narrante, il risultato è stato molto incoraggiante, visto che il teatro era strapieno e la gente è rimasta fino alla fine per applaudire tutti gli interpreti.

Gli organizzatori sono stati bene impressionati dal risultato, anche perché il lavoro teatrale di Di Pietro è un testo letterario autonomo, in cui la recitazione non è asservita alle parti cantate. Quindi gli spettatori hanno potuto apprezzare la bravura di attori noti come Adriano Sobatti, nella parte del mago Ngujen e voce narrante, Angelo Lavesi quale esilarante Nanon del Vigentin, Vittorio Piacentini nel personaggio di Ambrogio, voce della coscienza collettiva, e di Giovanni Prinelli nei panni del barbone «Peder». Anche la giovane cantante Silvia Aprile si è rivelata attrice di buone attese. Gli applausi sono stati copiosi anche per Giorgio Bernardi, Angelo Soffientini, Monica Manzotti, Paolo Calvi, Andrea Soldi, Kisito Prinelli, Ivan Marzi, Paola Margiotta, Sara Buoncompagni, Claudio Bellotti, Ornella Bettini, Cristina Pozzi, Davide Milani, e i gruppi dei «Cammelli» e dei «Vacheros», nonchè per il corpo di ballo diretto dalla coreografa Silvia Campagnoli.

Un plauso va anche a chi, insieme al regista e alla coreografa, ha pensato di produrre questo spettacolo. Infatti un musical, a differenza di qualsiasi altro lavoro teatrale, è fatto di recitazione, movimenti di scena, canto e ballo. E tutto questo comporta un impiego notevole di persone che, nel nostro caso, nella vita fanno tutt'altro lavoro. Complimenti a tutti quindi, anche perché il fine dello spettacolo era benefico, e successi bene meritati per il futuro.

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2003 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape