Home Page di

Michele Piacenza


La poesia di Michele Piacenza (Venegono, VA, 19 febbraio 1954) è figlia della cultura rock, di Bob Dylan e di un cocktail micidiale che vede tra i suoi "ingredienti" Blake, Rimbaud, T. S. Eliot, Dylan Thomas, Whitman, Baudelaire e la grande libertà espressiva dei grandi della Beat Generation come Ginsberg, Kerouac e Ferlighetti. L'esordio dell'artista è del 1977 e, da allora, le sue poesie hanno raccolto importanti consensi in moltissimi concorsi; quello della rivista milanese "Controcorrente", premiato più volte al Concorso Internazionale di Poesia "Jacques Prèvert", al Concorso di Poesia "Il Paese che non c'è" di Legnano (MI), al Premio Nazionale di Poesia "Emma Piantanida" di Legnano (MI), al Concorso "Termopili d'Italia", di Castel Morrone (Caserta), al Premio di Poesia "Circolo Empedocleo" di Agrigento, al Premio di Poesia "Emma Piantanida" di Legnano (MI), al Premio Nazionale di Poesia "Surrentum", di Sorrento (Napoli), al Concorso di Poesia "L'Isola dei Sogni" di Ischia (NA), al Premio "Ergo Sum2" di Imperia, al Premio di Poesia "Insieme nel Mondo" di Albissola Marina (Savona), al Premio "Ad Novam" di Nova Milanese, indetto dalla Libera Accademia di pittura "V. Viviani", al "Premio Nazionale di Poesia Mario Luzi" di Semproniano (Grosseto), alla 3a edizione del Concorso Letterario Nazionale di Poesia "Premio Aurora", di Palermo, al Concorso "San Valentino in versi" di Orvieto, all'8a edizione del Concorso Letterario "Poesia e immagine" di Cislago (VA), al Premio Letterario di Poesia e Narrativa di Capannoli (Pisa), al Concorso di Cergnago (Pavia), al 5° Concorso Nazionale "Vittorio Alfieri" di Asti, al Concorso "Don Luigi Riva" di Bregano (VA) e al Premio Letterario Nazionale "Città di Savoca" (Messina).
Tra le sue affermazioni quelle al "Premio Lombardia", organizzato dall'Associazione Urania, al Premio Internazionale di Poesia "L'Arca dei Sentimenti" di Tradate (VA), al Premio di Poesia "Poeti dell'Adda" di Melegnano (MI) organizzato dal Club degli Autori e alla prima edizione del concorso di poesia "Il Parnaso delle Muse" di Martina Franca (Taranto).
Diverse sue composizioni hanno trovato posto su internet, su alcune riviste come "Il Lancimano" di Fossano (Cuneo), che ha pubblicato un'intera pagina dedicata all'autore e in molte antologie di poesia; "Voci dal Fondo Stiva", dalla Casa Editrice Ennepilibri, distribuita in Italia da Rizzoli, in diverse antologie di premi letterari e pubblicate per la Casa Editrice Montedit e Menna, nell'antologia del Premio "Cuorediafano", pubblicata per la casa editrice "Imma & Paolo" di Avellino, sull'antologia "Poeti Lombardi" per la Casa Editrice Giulio Perrone di Roma, sull'antologia del Premio "Ad Novam", di Nova Milanese (MI), nell'antologia "Liberi" del "Premio Nazionale di poesia Beato Gaetano Errico" di Secondigliano (Napoli).
Del settembre 2003 è la pubblicazione della raccolta "Spezzettando i Blues" per la Casa Editrice Montedit, di Melegnano (MI) e, nel settembre 2005, la seconda raccolta "Un lungo giorno di pioggia" per la Casa Editrice Menna di Avellino.
Il 29 settembre 2005, l'autore partecipa alla trasmissione "Poetando" dell'emittente televisiva varesina "La 6", durante la quale presenta i volumi pubblicati e legge alcune sue poesie.
Nel dicembre 2006 sul proprio sito (www.michelepiacenza.it) viene pubblicato il volume "Il mercato degli schiavi", nel quale, accantonata temporaneamente la poesia, l'autore si cimenta in un'analisi della condizione dei lavoratori precari nel nostro Paese.
Il 19 gennaio 2008 presso la sala della comunità del Teatro San Gaetano di Melegnano (Milano), nell'ambito delle premiazioni della "XIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert", la silloge dell'autore "Un tempo prezioso", è segnalata dalla giuria e insignita del Diploma di Merito.
  • Michele Piacenza nel mese di aprile 2008 ha pubblicato con la Montedit "Un tempo prezioso" - Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) - 14x20,5 - pp. 40 - Euro 5,50 - ISBN 978-88-6037-5407 in quanto l'autore è segnalato nel concorso letterario «J. Prévert» 2007
  • Michele Piacenza nel mese di settembre 2003 ha pubblicato con la Montedit "Spezzettando i Blues" - Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) 14x20,5 - pp. 78 - Euro 8,30 - ISBN 88-8356-574-6 in quanto autore finalista nel concorso letterario "J. Prévert" 2003

Con Volo di mezzanotte è risultato 1° class. al
Premio I Poeti dell'Adda 2003


 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2003-2008 Il club degli autori, Michele Piacenza
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Agg. 15-04-2008