02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Luciano Postogna
Ha pubblicato il libro

Luciano Postogna, Raggi rossi al tramonto, Collana I gigli (poesia) 14x20,5 - pp. 68 - L. 15.000 - Euro 7,23 ISBN 88-8356-162-7
 
Prefazione
Con questa terza silloge dal titolo "Raggi rossi al tramonto", Luciano Postogna continua il percorso già intrapreso con "Pensieri nudi" ed "Ali d'Arcangelo" seguendo una linearità di contenuti e sentimenti che rimangono fedeli nel tempo e riescono sempre a coinvolgere l'animo poetico che si nasconde in ogni uomo.
Con queste nuove poesie ci ritroviamo ancora una volta immersi nel mondo, già conosciuto ed amato, del poeta: un ambiente che ci riporta al suono delle campane che si perde tra le pietre dei casolari.
In questa atmosfera magica sembra di perdersi nella campagna con i suoi tramonti rossi, i boschi e le fungaie, i ruderi muschiati e le copiose vigne, i biondi covoni e il cinguettio dei passeri, il verde dei prati e le meravigliose farfalle.
Nella poesia "Terra carsica" si sprigiona l'anima poetica che rimane quasi immobile in contemplazione davanti alle immagini della Natura che diventa madre e nello stesso istante la figura della madre si ammanta di un alone paradisiaco nell'atto del ricordo: "...dallo stretto sentiero di sassi/ mi fermai a contemplare... quella terra carsica..."
"l'ammirai come mia madre/ che mi donò la vita/ carne bianca di pietra/ avvezza alle gelide folate della bora... sdraiata tra i casolari di pietra candida/ i boschi di pini, carpini e querceti / e lo scorrere ribelle del Rosandra".
È un susseguirsi di rievocazioni nelle quali i sentimenti nascono da un animo inquieto che "urla muto di notte" e cerca di trovare conforto alla disperazione mentre si vede scivolare su una lastra di marmo ma è solo una illusione perché in realtà si sente "carta vetrata sopra carta vetrata".
Con chiarezza esemplare Luciano Postogna riesce ad amalgamare sentimenti e ricordi, rimpianti ed errori, riflessioni e fantasie che diventano fermate facoltative di un lungo viaggio attraverso il suo mondo denso di stimoli e di immancabili inquietudini che conducono ogni uomo alla scoperta dell'essenza della vita, della fantasia, dell'amore quasi viscerale: il capolinea è la conquista della saggezza.
Il poeta continua così il percorso aggiungendo un nuovo tassello alla sua poesia: guarda il mondo con occhi attenti e lo capisce, trasfonde nelle sue poesie ciò che sente nell'anima, addolcisce il dolore, calca la mano quando è necessario, ritrova l'amore e il sorriso mentre "la vita scivola / lungo implacabili specchi/ che riflettono le inutili rughe".
Ogni immagine è un incontro inaspettato, ogni sensazione è una visione, a volte, diventa una amara considerazione sull'ineluttabilità della morte vista come fatale epilogo e non come demone da temere: le atmosfere e i sogni si innestano tra loro con la consapevolezza che è un privilegio per pochi riuscire ad ascoltare il proprio cuore ed ancora maggior meraviglia trovare le parole più intense e genuine per rendere queste emozioni nel modo migliore.
La sensibilità profonda del poeta, la sua espressività poetica nonché la sua personalità forte e decisa dimostrano una grande maturità: la memoria ritorna soave e le considerazioni sfumano nella bellezza delle immagini rievocate.
La gioia immensa per la poesia è suffragata dall'animo sincero di un uomo che racconta la vita svelando se stesso ed è la dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che in ogni vera arte esiste un orientamento realistico, un dialogo con la vita quotidiana, una trascrizione originale di una realtà che è comune all'artista e agli altri uomini.
 

Massimo Barile

Per leggere alcune poesie tratte dal libro "Raggi rossi al tramonto"
Per leggere la prefazione del libro "Ali d'Arcangelo"
Per leggere alcune poesie tratte dal libro "Ali d'Arcangelo"
Per leggere la prefazione del libro "Pensieri nudi"
Per leggere alcune poesie tratte dal libro "Pensieri nudi"
Per leggere alcune poesie
Per leggere l'opera inserito nell'antologia del Premio Letterario Francesco Moro Sartirana Lomellina 2000
Torna alla Home.
 
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE spedite alla nostra Email: info@club.it e noi provvederemo a inotragli il messaggio.Non dimenticate di indicare il nome del destinatario.
 
©2001 Il club degli autori, Luciano Postogna.
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

ins. 21 agosto 2001